25 luglio 2013

Per Carlotta Nobile, 1988-2013

Carlotta Nobile (Roma, 20 dicembre 1988 – Benevento, 16 luglio 2013) è stata una violinista italiana, dal settembre 2010 fino alla morte direttore artistico dell’orchestra da camera dell'Accademia di Santa Sofia di Benevento.

Diplomatasi in violino al conservatorio a soli 17 anni e con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, sotto la guida del Maestro Massimo Bacci, nella sua breve ma intensa carriera ha frequentato molteplici corsi di alto perfezionamento in violino fra i quali quello del maestro Pierre Amoyal presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo.
Vincitrice assoluta di numerosi concorsi nazionali, ha conseguito il Diploma di “Distinguished Musician” all’International Ibla Grand Prize 2007 e la “Ernest Bloch Special Mention” all’International Ibla Grand Prize 2008.
Ha affiancato alla musica la sua passione per l’arte, laureandosi con lode in Studi Storico-artistici a "La Sapienza" di Roma nel 2010.
Nel dicembre 2008 pubblicò il suo primo libro Il silenzio delle parole nascoste, seguito, nel 2012, da Oxymoron, edito da Aracne Editrice. Per anni si è occupata della rubrica musicale «Righe Sonore» sul Quaderno.it e collaborato al periodico Realtà Sannita.
A soli 22 anni, nel 2010, viene nominata direttore artistico dell’orchestra da camera dell'Accademia di Santa Sofia di Benevento. In tale ruolo rimane sino alla prematura scomparsa. Dopo una lunga malattia, muore alla giovane età di 24 anni, stroncata dal cancro.
Voce Wikipedia - in corso di cancellazione (?)

Condizioni Umane ripropone questo profilo Wiki per ricordare la grande personalità, la sensibilità umana e il coraggio esistenziale di Carlotta, violinista, scrittrice, blogger, paziente.





Approfondimenti:
Addio a Carlotta Nobile (La Stampa) 

Carlotta Nobile - Music and Art
Oxymoron
Il blog

Nessun commento: