30 ottobre 2006

Presentazione di Condizioni Umane

Condizioni umane è un blog, ovvero un sito con una serie di testi (post) che è possibile commentare. Non si tratta di un blog qualsiasi, ma di un laboratorio didattico rivolto soprattutto, ma non esclusivamente, ai miei studenti del liceo delle scienze sociali e sociopsicopedagogico, i quali potranno discutere sugli argomenti da me o da loro proposti, appunto attraverso i commenti. L'obiettivo di questo blog è soprattutto l'educazione interculturale contro il pregiudizio e il razzismo, l'esercizio della riflessione critica, soprattutto nei confronti della sottocultura diffusa dai mass-media.
Gli argomenti di discussione rientreranno in una di queste quattro categorie:
a) argomenti di scienze sociali, sociologia, psicologia ecc.;
b) argomenti filosofici (compresenza filosofia-scienze sociali);
c) questioni emerse in classe, sulle quali voglio indurvi a riflettere con maggiore attenzione;
d) questioni di attualità.
Il primo post di Condizioni Umane è firmato da Davide Bruzzolo della 5Bso, che propone qui un'interessante riflessione sulle discussioni di compresenza relative alle trasformazioni "antropologiche" dei comportamenti giovanili, provocate da media e nuove tecnologie.
Chi vuole pubblicare le sue riflessioni o intervenire sul blog lo può fare consegnandomi il testo su dischetto o scrivendomi una email o, meglio ancora, "postando" direttamente il commento sul blog.
Potete comunque anche "postare" direttamente i vostri contributi però dovete autenticarvi dopo aver cliccato su "comments".
E, a proposito di trasformazioni indotte dalla "téchne": qualcuno conosce la serie televisiva di molti anni fa di cui uso un'immagine come mio "logo"? Si intitolava, guarda un po', "Il Prigioniero"...

Prof. Alessandro Bellan

Nessun commento: